venerdì 29 maggio 2015

Bologna, ritrovata l'antica via Emilia romana

Durante i lavori di riqualificazione urbana in via Ugo Bassi a Bologna, sono venuti alla luce i resti dell' antica via Emilia romana.
Si tratta di una scoperta molto importante, ma per niente scontata, infatti è risaputo che in quella zona si trovano testimonianze del mondo antico, basta pensare agli scavi archeologici sotto la piazza coperta di Sala borsa  e ai recenti ritrovamenti di resti di ogni epoca proprio all'inizio dei lavori che si estendono da via Rizzoli a via Ugo Bassi. 

Resti della via Emilia romana - Cantiere via Ugo Bassi Bologna 
Questo tratto della via Emilia, si presenta in un ottimo stato di conservazione, risale all'epoca augustea ed è composto da trachiti dei colli Euganei. Molti turisti e residenti hanno potuto ammirare e fotografare questa strada di epoca romana, rimanendo increduli dinanzi  agli evidenti solchi  lasciati dal passaggio dei carri antichi.
Lo spettacolo è durato molto poco, perchè subito si è provveduto alla copertura con teli in tessuto-non tessuto, sabbia e cemento che permetteranno la tombatura per altri duemila anni.

Noi di A m'arcord blog siamo felici di mostrarvi alcune foto scattate prima della chiusura.


Resti della via Emilia romana - Cantiere via Ugo Bassi Bologna 

Nessun commento:

Posta un commento